openspace
Una Periferia diventata lentamente Centro • Un passato industriale, fondato su macerie • Le macerie che intravediamo nel dolore delle città industriali e periferiche di Mario Sironi • Una Periferia milanese costruita secondo i criteri della città del dopoguerra • Un’urbanità violenta e cieca • Sorda • Mai muta, infelicemente • Silenzi assordanti e grigio universale • Il Progetto: Relatività e Anima; i pieni e i vuoti progettati nella stessa maniera, secondo gli stessi principi • Da Spazio Relativo a Spazio Omologo • Boschi e Radure • L’Università è luogo della Ricerca e, quindi, dell’Imprevedibile • Il luogo dell’Imprevedibile è lo Spazio di Mezzo, l’In-Between • Il Chiasma • I percorsi, gli spazi intermedi, i giardini, i terrazzi, sono i luoghi della percezione, della ricchezza sensoriale, degli incontri, degli agguati intellettuali e amorosi • La composizione volumetrica è, in pianta, elementare e semplice • Sviluppandosi come spazio diviene ricca e complessa proprio nel rapporto con gli spazi intermedi • Una torre in intonaco, opaca, aggrappata da scale di sicurezza industriali, nasconde al suo interno una rampa continua, una promenade spigolosa ma unica • Nostalgia del James Stirling eroico e della Johnson Wax di Frank Lloyd Wright • Ma soprattutto dialogo con Mario Sironi e Aldo Rossi a Modena • Fotografato da Luigi Ghirri • Monumentalità, dolore, condivisione e fiducia nel futuro • Del nostro Paese • Contro il Cinismo e il Conformismo • Lo spazio espositivo è la radura al centro di questa foresta di spazi, con la sua luna piena, in alto, e la sua materia • Poi, al centro dei pieni e vuoti incastrati, la grande sala da 600 posti, rivestita di ceramica verde, rappresenta lo spaesamento, la sorpresa • La risposta per noi, sempre in lotta ”contro il grigio universale” • È il semaforo di Luigi Ghirri, sempre a Modena • È il semaforo di Bruno Munari nella ”Nebbia di Milano” • Oggi di nebbia ne è rimasta poca • C’è solo la sua nostalgia: la nostalgia di chi scopre che, svanita la nebbia, a essere grigia era la città • E qui, contro questo grigiore, si è combattuto e si combatte • Ogni giorno.